domenica 24 dicembre 2023

Mt 1, 1-16- RITO AMBROSIANO - MESSA DOMENICALE PRENATALIZIA

 RITO AMBROSIANO

MESSA DOMENICALE PRENATALIZIA
DOMENICA 24 DICEMBRE 2023
Lettura del Vangelo secondo Matteo Mt 1, 1-16
1. La genealogia è una SPLENDIDA SINTESI DELLA STORIA DELLA SALVEZZA in quanto richiama le tappe fondamentali: Abramo, la svolta davidica, il tempo dell'esilio, la nascita di Gesù. Matteo vuole sottolineare che LA VICENDA UMANA DI GESÙ SI È INSERITA PIENAMENTE NELLA STORIA DEL POPOLO ELETTO. Noi tutti siamo inseriti in una storia di salvezza! 

2. “Gesù è il germoglio che “spunterà dal tronco di Iesse”; il “virgulto” cresciuto “come una radice in terra arida”. LA STORIA SALVIFICA DI DIO ENTRA NELLA STORIA UMANA E SEMBRA QUASI NASCONDERSI IN ESSA. Nelle pieghe della storia Dio COSTRUISCE il suo progetto e ORIENTA ogni cosa verso la pienezza del tempo in cui il Verbo si fa carne. Ancora oggi Dio costruisce e orienta ogni cosa.

3. La nascita di Gesù costituisce il COMPIMENTO DI UNA STORIA DI SALVEZZA, il punto di arrivo di un lungo e tortuoso cammino. “Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo. COMPIMENTO DELLA STORIA È L’AMORE PROVVIDENTE DI DIO CHE GUIDA OGNI UOMO ALLA SALVEZZA. In Lui poniamo la nostra speranza e fiducia!

BUONA DOMENICA…

 

✠ Lettura del Vangelo secondo Matteo - Mt 1, 1-16
Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naasòn, Naassòn generò Salmon, Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide.
Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Uria. Salomone generò Roboano, Roboano generò Abia, Abia generò Asaf, Asaf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozia, Ozia generò Ioatàm, Ioatàm generò Acaz, Acaz generò Ezechia, Ezechia generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosia, Giosia generò Ieconia e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia.
Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconia generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm. Eliachìm generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleazar, Eleazar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento