RITO AMBROSIANO
1. Gesù è in fila con noi per ricevere il battesimo di Giovanni. NESSUNO SEMBRA RICONOSCERLO, ma Giovanni ce lo indica. ABBIAMO BISOGNO CHE QUALCUNO CI INDICHI QUEL GESÙ CHE È IN MEZZO A NOI OGGI...
2. Gesù viene RICONOSCIUTO da Dio Padre. IL PADRE RICONOSCE IL PROPRIO VOLTO NEL VOLTO DEL FIGLIO GESÙ. E noi siamo la manifestazione di Dio? SIAMO FIGLI?...
3. LO SPIRITO SANTO SCENDE SOPRA DI LUI E GLI INVADE IL CUORE. Inizia la missione. Anche per noi, ogni volta che prendiamo coscienza del nostro Battesimo, si riaccende la GRATITUDINE del dono e il VIGORE della missione. BUONA MISSIONE…
BUONA DOMENICA...
✠ Lettura del Vangelo secondo Luca - Lc 3,15-16.21-22
In quel tempo. Poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco».
Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».
Nessun commento:
Posta un commento