BATTESIMO DEL SIGNORE (ANNO A)
Domenica 11 Gennaio 2026
Dal libro del profeta Isaìa - Is 42,1-4.6-7
Così dice il Signore:«Ecco il mio servo che io sostengo,il mio eletto di cui mi compiaccio.Ho posto il mio spirito su di lui;egli porterà il diritto alle nazioni.Non griderà né alzerà il tono,non farà udire in piazza la sua voce,non spezzerà una canna incrinata,non spegnerà uno stoppino dalla fiamma smorta;proclamerà il diritto con verità.Non verrà meno e non si abbatterà,finché non avrà stabilito il diritto sulla terra,e le isole attendono il suo insegnamento.Io, il Signore, ti ho chiamato per la giustiziae ti ho preso per mano;ti ho formato e ti ho stabilitocome alleanza del popoloe luce delle nazioni,perché tu apra gli occhi ai ciechie faccia uscire dal carcere i prigionieri,dalla reclusione coloro che abitano nelle tenebre».
1. Il “Servo del Signore” descritto dal Profeta Isaia SARÀ MANSUETO, umile e amico dei poveri. Ma SARÀ ANCHE FORTE E COSTANTE; non si scoraggerà per le contraddizioni e farà trionfare la giustizia. Avrà lo Spirito del Signore.
2. Tre immagini descrivono la MITEZZA DEL SERVO: 1. Non è la voce potente e inquietante degli antichi profeti, non punta l’indice nella piazza contro le ingiustizie – 2. Non spezza la canna incrinata – 3. Non spegnerà lo stoppino dalla fiamma. IL SERVO AVRÀ AMORE NEI CONFRONTI DI CIÒ CHE SEMBRA DESTINATO ALLA ROVINA.
3. Il Signore ha inviato il Servo nel mondo. Lo ha plasmato nel grembo materno, lo ha formato PER ESSERE ALLEANZA DEL POPOLO E LUCE DELLE NAZIONI. Con la propria vita, testimonierà al suo popolo la FEDELTÀ ALL’ALLEANZA, la sua fedeltà al Signore diverrà LUCE PER TUTTE LE NAZIONI DEL MONDO. Dio non lo abbandonerà mai, lo prenderà per mano e lo accompagnerà in ogni momento della sua vita.
---------------------------------------------
Dagli Atti degli Apostoli - At 10,34-38
In quei giorni, Pietro prese la parola e disse: «In verità sto rendendomi conto che Dio non fa preferenze di persone, ma accoglie chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque nazione appartenga.Questa è la Parola che egli ha inviato ai figli d’Israele, annunciando la pace per mezzo di Gesù Cristo: questi è il Signore di tutti.Voi sapete ciò che è accaduto in tutta la Giudea, cominciando dalla Galilea, dopo il battesimo predicato da Giovanni; cioè come Dio consacrò in Spirito Santo e potenza Gesù di Nàzaret, il quale passò beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con lui».
1. Pietro prende la parola. Ecco la prima verità che esce dalla sua bocca: “Dio non fa preferenze di persone”. DIO NON HA CREATO LA DIVISIONE TRA GLI UOMINI. Dio non accoglie una razza e ne rifiuta un’altra. La sola distinzione che opera il Signore è tra CHI TEME DIO E PRATICA LA GIUSTIZIA e tra chi non lo teme ed è iniquo.
2. Ed ecco che LA PAROLA DI DIO mandata ai figli i Israele, annuncia la pace per mezzo di Gesù Cristo. CHI È GESÙ CRISTO? È IL SIGNORE DI TUTTI. La Parola di Dio è quella di Cristo Gesù. La Parola di Cristo Gesù è un annunzio di pace. LA PACE È NELLA PARTECIPAZIONE DELL’UOMO DELLA DIVINA NATURA per messo del Battesimo.
3. E LA NOSTRA FEDE FONDATA DALL’ASCOLTO della Parola di Dio, TROVA LA SUA REALIZZAZIONE con la venuta sulla terra di Cristo Salvatore, figlio di Dio, che ha LIBERATO L’UOMO dalla schiavitù del Maligno, in piena armonia di intento e di volontà con il Padre, NELLA POTENZA dello Spirito Santo. DIO OPERA SEMPRE!
---------------------------------------------
✠ Dal Vangelo secondo Matteo - Mt 3,13-17
In quel tempo. Il Signore Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare.
Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».
1. Gesù ha accettato di farsi battezzare, prima di iniziare la sua vita pubblica. Tutta la Trinità è presente in quell'atto solenne. NEL DEFINIRE GESÙ COME FIGLIO AMATO NE VIENE EVIDENZIATA LA VOCAZIONE: essere FIGLIO OBBEDIENTE AL PADRE fino alla morte. MA QUANTO È DIFFICILE ESSERE FIGLI!!
2. Nel BATTESIMO ciascuno di noi è DIVENTATO FIGLIO DI DIO, INSERITO in una comunità di salvezza (LA CHIESA), e SIAMO RESI DEGNI DEL CIELO, dopo una vita conforme al Vangelo. NE SEI CONSAPEVOLE?
3. IL BATTESIMO CI HA APERTO UN CAMMINO DI FEDE, DI SPERANZA E DI CARITÀ: siamo dunque CHIAMATI a dare testimonianza del nostro amore verso Cristo e il prossimo. E anche se ci riconosciamo essere figli “disobbedienti” dobbiamo sempre ricordarci che PER DIO SIAMO E SAREMO SEMPRE FIGLI AMATI. Buon cammino...
BUONA DOMENICA…
-----------------------------------------------------
INEDITI
Dopo il battesimo al Giordano, Gesù è stato riconosciuto come Figlio di Dio. Dopo il Battesimo, noi siamo diventati nuove creature. Ma forse, crescendo, non ce la facciamo ad essere cristiani "nuovi". I nostri comportamenti, i nostri discorsi, i nostri pensieri, sono i soliti. Siam cristiani replicanti! Non ci preoccupiamo di essere inediti. Se un cristiano non si rinnova, si riduce ad essere l'uomo della banalità. Il mondo ha bisogno di cristiani "inediti".
-----------------------------------------------------
LECTIO DIVINA - BATTESIMO DEL SIGNORE (ANNO A)
OMELIA - BATTESIMO DEL SIGNORE (ANNO A)
📲 I MIEI SOCIAL:
Instagram: https://www.instagram.com/rzambotti/ Facebook: https://www.facebook.com/renzo.zambotti.12/ Blogspot: https://renzozambotti.blogspot.com/ TikTok: https://www.tiktok.com/@renzozambotti

Nessun commento:
Posta un commento