martedì 16 gennaio 2024

16.01.2024 - 1Sam 16,1-13 - Mc 2,23-28 - Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato!

Dal primo libro di Samuèle - 1Sam 16,1-13

In quei giorni, il Signore disse a Samuèle: «Fino a quando piangerai su Saul, mentre io l’ho ripudiato perché non regni su Israele? Riempi d’olio il tuo corno e parti. Ti mando da Iesse il Betlemmita, perché mi sono scelto tra i suoi figli un re». Samuèle rispose: «Come posso andare? Saul lo verrà a sapere e mi ucciderà». Il Signore soggiunse: «Prenderai con te una giovenca e dirai: “Sono venuto per sacrificare al Signore”. Inviterai quindi Iesse al sacrificio. Allora io ti farò conoscere quello che dovrai fare e ungerai per me colui che io ti dirò».
Samuèle fece quello che il Signore gli aveva comandato e venne a Betlemme; gli anziani della città gli vennero incontro trepidanti e gli chiesero: «È pacifica la tua venuta?». Rispose: «È pacifica. Sono venuto per sacrificare al Signore. Santificatevi, poi venite con me al sacrificio». Fece santificare anche Iesse e i suoi figli e li invitò al sacrificio.
Quando furono entrati, egli vide Eliàb e disse: «Certo, davanti al Signore sta il suo consacrato!». Il Signore replicò a Samuèle: «Non guardare al suo aspetto né alla sua alta statura. Io l’ho scartato, perché non conta quel che vede l’uomo: infatti l’uomo vede l’apparenza, ma il Signore vede il cuore». Iesse chiamò Abinadàb e lo presentò a Samuèle, ma questi disse: «Nemmeno costui il Signore ha scelto». Iesse fece passare Sammà e quegli disse: «Nemmeno costui il Signore ha scelto». Iesse fece passare davanti a Samuèle i suoi sette figli e Samuèle ripeté a Iesse: «Il Signore non ha scelto nessuno di questi». Samuèle chiese a Iesse: «Sono qui tutti i giovani?». Rispose Iesse: «Rimane ancora il più piccolo, che ora sta a pascolare il gregge». Samuèle disse a Iesse: «Manda a prenderlo, perché non ci metteremo a tavola prima che egli sia venuto qui». Lo mandò a chiamare e lo fece venire. Era fulvo, con begli occhi e bello di aspetto. Disse il Signore: «Àlzati e ungilo: è lui!».
Samuèle prese il corno dell’olio e lo unse in mezzo ai suoi fratelli, e lo spirito del Signore irruppe su Davide da quel giorno in poi.
1. Israele ha chiesto un re, Samuele il profeta PER CONTO DI DIO sceglie Saul come re, e dopo una sua disobbedienza lo rigetta come re. SAMUELE RIPARTE ALLA RICERCA DEL RE seguendo tutte le indicazioni che Dio, passo dopo passo, gli dice. 

2. Va da Iesse e vede i suoi otto figli. Dopo averli passati in rassegna tutti, manca l’ultimo, l’inaspettato. NESSUNO SI IMMAGINAVA POTESSE ESSERE DAVIDE, invece è lui il nuovo re di Israele, quel ragazzo che poco prima stava pascolando le pecore. LA SCELTA VIEN FATTA NON PER LOGICA, MA PER RIVELAZIONE.  
3. Dio sceglie sempre quelli che nessuno si aspetterebbe. Dio guarda il cuore degli uomini. MA IL SIGNORE PER COSA MI HA SCELTO? Quali sono le mie debolezze che posso trasformare in forza? Cosa ha trovato nel mio cuore? Lasciamo che ci unga e ci sia accanto nel compito che ci ha affidato.

-------------------------------------------------------

+ Dal Vangelo secondo Marco - Mc 2,23-28
In quel tempo, di sabato Gesù passava tra i campi di grano e i suoi discepoli, mentre camminavano, si misero a cogliere le spighe. I farisei gli dicevano: " Guarda! Perché fanno in giorno di sabato quello che non è lecito?". Ed egli rispose loro: " Non avete mai letto quello che fece Davide quando si trovò nel bisogno e lui e i suoi compagni ebbero fame? Sotto il sommo sacerdote Abiatàr, entrò nella casa di Dio e mangiò i pani dell'offerta, che non è lecito mangiare se non ai sacerdoti, e ne diede anche ai suoi compagni!". E diceva loro: "Il sabato è stato fatto per l'uomo  e non l'uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell'uomo è signore anche del sabato".

 

Gesù passa per campi di grano e i suoi discepoli colgono spighe. E’ giorno di sabato. I farisei ricordano a Gesù che i suoi discepoli “fanno in giorno di sabato quello che non è lecito fare”.
Anche Davide – risponde Gesù – fece una cosa che non era lecito fare. La fece perché era nel bisogno. La situazione di necessità permette di fare quello che non è lecito fare; inoltre, qui c’è uno più grande di Davide, anzi, io sono il Figlio dell’uomo (= ho l’autorità di Dio) e sono Signore del sabato.
Affermazione fondamentale che vuol dire questo: Ho l’autorità per interpretare, anzi, per insegnare che cosa è veramente il sabato. Vi dico che il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato! 
La strada che ci insegna Gesù è totalmente opposta a quella dei dottori della legge. Loro sono preoccupati ad osservare la legge in modo scrupoloso. L'essere attaccati alla legge, alla lettera della legge, porta alla chiusura, porta all’egoismo. La strada che Gesù ci offre è la strada dall’amore alla giustizia che porta a Dio. Ma seguire la legge ci fa sentire al "sicuro"! Tu dai sempre la precedenza all'amore!

-----------------------------

L'uomo per il sabato. E' la visione ideologica dei farisei: il mezzo è diventato un fine. Al centro della Chiesa non c'è la Chiesa ricorda Papa Francesco. Qual è il nostro centro?

-----------------------------


📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento