III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO o della Parola di Dio (ANNO A)
Domenica 22 Gennaio 2023Is 8,23-9,3 - Nella Galilea delle genti, il popolo vide una grande luce.
Dal libro del profeta Isaìa - Is 8,23-9,3
In passato il Signore umiliò la terra di Zàbulon e la terra di Nèftali, ma in futuro renderà gloriosa la via del mare, oltre il Giordano, Galilea delle genti.Il popolo che camminava nelle tenebreha visto una grande luce;su coloro che abitavano in terra tenebrosauna luce rifulse.Hai moltiplicato la gioia,hai aumentato la letizia.Gioiscono davanti a tecome si gioisce quando si mietee come si esulta quando si divide la preda.Perché tu hai spezzato il giogo che l’opprimeva,la sbarra sulle sue spalle,e il bastone del suo aguzzino,come nel giorno di Mádian.
1. Il profeta Isaia compone questo testo molto probabilmente per L’ASCESA AL TRONO DEL GIOVANE RE EZECHIA verso la fine dell'ottavo secolo. L'assunzione del potere da parte di un nuovo re era considerata UNA NASCITA, UN MOMENTO FESTOSO PORTATORE DI GRANDI SPERANZE DI ATTESE PER IL FUTURO.
2. IL PROFETA VEDE NELL’ASCESA AL TRONO DI UN NUOVO RE UNA POSSIBILITÀ DI SALVEZZA. Il popolo che camminava nelle tenebre, che si trovava in una situazione disperata dominata dai nemici, ha visto la luce. Il popolo che sedeva nell'ombra della morte SI È POTUTO RIALZARE, ha intravisto uno spiraglio di luce: C'È UNA NUOVA PROSPETTIVA DI SALVEZZA.
3. IL SIGNORE HA SPEZZATO IL GIOGO che opprimeva il popolo d'Israele, LA SBARRA che schiacciava le spalle, IL BASTONE dell’aguzzino, tutti attrezzi di oppressione utilizzati dai soldati Assiri durante la deportazione. PROPRIO COME IL GIORNO DI MÁDIAN, (con Gedeone, un piccolo gruppo di armati aveva sconfitto il grande esercito dei Madianiti). COME CAPITÒ ALLORA COSÌ CAPITA ADESSO, sorge la luce, c'è una possibilità di salvezza. Gioisci o popolo!
📲 I MIEI SOCIAL:
Instagram: https://www.instagram.com/rzambotti/ Facebook: https://www.facebook.com/renzo.zambotti.12/ Blogspot: https://renzozambotti.blogspot.com/
Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...
PRIMA LETTURA
https://renzozambotti.blogspot.com/2023/01/is-823-93-iii-domenica-del-tempo.html
SECONDA LETTURA
https://renzozambotti.blogspot.com/2023/01/1cor-110-1317-iii-domenica-del-tempo.html
VANGELO
https://renzozambotti.blogspot.com/2020/01/gv-129-34-iii-domenica-del-tempo.html
Nessun commento:
Posta un commento