San Lorenzo Giustiniani fu una guida autorevole partendo dalla scelta di farsi povero tra i poveri e coltivando ogni giorno il Regno di Dio nel suo tempo.
Era di famiglia nobile, nato a Venezia nel 1381, rinunciò agli agi e nel 1404 entrò tra i Canonici secolari di San Giorgio. Ne divenne priore nel 1409, dedicandosi sia alla scrittura che alla questua. Nel 1433, nonostante la sua opposizione, venne nominato vescovo di Castello, la sede che nel 1451 divenne il Patriarcato di Venezia. Per cinque anni lavorò per dare alla Serenissima - allora in forte espansione - un'anima nel segno di quella Eterna Sapienza di cui Giustiniani parlava nei suoi scritti. Morì nel 1456.
NELLO STESSO GIORNO:
SAN MASSIMO di Pavia Vescovo
Pavia, † 514
S. Massimo nella serie dei vescovi di Pavia, esercitò il suo episcopato dopo il vescovo Epifanio e prima del vescovo Ennodio, quest’ultimo ne fece anche un elogio generico nel suo “Dictio in dedicatione missa Maximo episcopo”, pervenuto fino a noi.In base a queste notizie si può collocare il suo episcopato tra la fine del V e l’inizio del VI secolo, il ‘Martyrologium Romanum’ riporta come anno della sua morte il 514.
📲 I MIEI SOCIAL:
Instagram: https://www.instagram.com/rzambotti/ Facebook: https://www.facebook.com/renzo.zambotti.12/ Blogspot: https://renzozambotti.blogspot.com/
Nessun commento:
Posta un commento