giovedì 8 febbraio 2024

08.02.2024 - 1Re 11,4-13 - Mc 7,24-30 - I cagnolini sotto la tavola mangiano le briciole dei figli.

Dal primo libro dei Re - 1Re 11,4-13

Quando Salomone fu vecchio, le sue donne gli fecero deviare il cuore per seguire altri dèi e il suo cuore non restò integro con il Signore, suo Dio, come il cuore di Davide, suo padre. Salomone seguì Astarte, dea di quelli di Sidòne, e Milcom, obbrobrio degli Ammoniti. Salomone commise il male agli occhi del Signore e non seguì pienamente il Signore come Davide, suo padre.
Salomone costruì un’altura per Camos, obbrobrio dei Moabiti, sul monte che è di fronte a Gerusalemme, e anche per Moloc, obbrobrio degli Ammoniti. Allo stesso modo fece per tutte le sue donne straniere, che offrivano incenso e sacrifici ai loro dèi.
Il Signore, perciò, si sdegnò con Salomone, perché aveva deviato il suo cuore dal Signore, Dio d’Israele, che gli era apparso due volte e gli aveva comandato di non seguire altri dèi, ma Salomone non osservò quanto gli aveva comandato il Signore. Allora disse a Salomone: «Poiché ti sei comportato così e non hai osservato la mia alleanza né le leggi che ti avevo dato, ti strapperò via il regno e lo consegnerò a un tuo servo. Tuttavia non lo farò durante la tua vita, per amore di Davide, tuo padre; lo strapperò dalla mano di tuo figlio. Ma non gli strapperò tutto il regno; una tribù la darò a tuo figlio, per amore di Davide, mio servo, e per amore di Gerusalemme, che ho scelto».
1. LA PRESUNZIONE PORTA SALOMONE A SOTTOVALUTARE che i matrimoni politici con cui si lega, lo portano a deviare dalla vera fede e ad aderire al culto degli Dei Fenici e degli Ammoniti. Come mai un uomo con una così grande sapienza non persevera in essa e SI TRASFORMA IN UNO STOLTO ED INSIPIENTE?

2. IL SIGNORE NON PUÒ TOLLERARE IL PECCATO DI IDOLATRIA, anche perché il peccato del re all’istante diviene peccato del popolo. EPPURE DIO GLI ERA APPARSO e gli aveva chiesto di non seguire dèi stranieri, di rimanere ancorato alla più grande fedeltà verso il suo Dio e Signore. È LA POLITICA CHE SACRIFICA E UCCIDE DIO NEL CUORE DI SALOMONE. Sono gli interessi… Fai attenzione…

3. Allora il Signore disse a Salomone: TI STRAPPERÒ VIA IL REGNO e lo consegnerò a un tuo servo. UNA TRIBÙ LA DARÒ A TUO FIGLIO, PER AMORE DI DAVIDE. Dio mantiene la promessa fatta a Davide e la manterrà sempre, nonostante i molteplici peccati dei suoi figli. LA STORIA VIVE DI QUESTA FEDELTÀ DI DIO E DELL’UOMO.

----------------------------------------------------------

+ Dal vangelo secondo Marco - Mc 7,24-30
In quel tempo, Gesù andò nella regione di Tiro. Entrato in una casa, non voleva che alcuno lo sapesse, ma non poté restare nascosto.
Una donna, la cui figlioletta era posseduta da uno spirito impuro, appena seppe di lui, andò e si gettò ai suoi piedi. Questa donna era di lingua greca e di origine siro-fenicia.
Ella lo supplicava di scacciare il demonio da sua figlia. Ed egli le rispondeva: «Lascia prima che si sazino i figli, perché non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». Ma lei gli replicò: «Signore, anche i cagnolini sotto la tavola mangiano le briciole dei figli». Allora le disse: «Per questa tua parola, va’: il demonio è uscito da tua figlia».
Tornata a casa sua, trovò la bambina coricata sul letto e il demonio se n’era andato.

 

Cosa ha di speciale questa donna pagana? La fede in Gesù "Dio". Quante volte la nostra fede è messa alla prova? A volte da persone di Chiesa. Qui è Gesù che mette alla prova la donna straniera e questa si vede sospinta a non desistere e a perseverare nella domanda. Le difficoltà vanno vissute non come ostacolo, ma come occasione per fare un salto nella fede.
La donna non vuole togliere nulla a nessuno: nella sua semplicità e umiltà le basta poco, le bastano le briciole, le basta solo uno sguardo, una buona parola del figlio di Dio. E Gesù rimane ammirato per una risposta di fede così grande. Anche noi siamo chiamati a crescere nella fede, ad aprirci e ad accogliere con libertà il dono di Dio, ad avere fiducia e gridare anche a Gesù, donaci la fede, aiutaci a trovare la via.

------------------------------

La tenacia di questa donna geniale e disperata fa cambiare idea a Gesù. Tenacia, prontezza e creatività: questo è richiesto a seguaci di Gesù, siamo pronti a rispondere alle sue pro-vocazioni?

------------------------------


📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento