Dal libro della Gènesi - Gen 1,1-19
In principio Dio creò il cielo e la terra. La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l’abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque.Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu. Dio vide che la luce era cosa buona e Dio separò la luce dalle tenebre. Dio chiamò la luce giorno, mentre chiamò le tenebre notte. E fu sera e fu mattina: giorno primo.Dio disse: «Sia un firmamento in mezzo alle acque per separare le acque dalle acque». Dio fece il firmamento e separò le acque che sono sotto il firmamento dalle acque che sono sopra il firmamento. E così avvenne. Dio chiamò il firmamento cielo. E fu sera e fu mattina: secondo giorno.Dio disse: «Le acque che sono sotto il cielo si raccolgano in un unico luogo e appaia l’asciutto». E così avvenne. Dio chiamò l’asciutto terra, mentre chiamò la massa delle acque mare. Dio vide che era cosa buona. Dio disse: «La terra produca germogli, erbe che producono seme e alberi da frutto, che fanno sulla terra frutto con il seme, ciascuno secondo la propria specie». E così avvenne. E la terra produsse germogli, erbe che producono seme, ciascuna secondo la propria specie, e alberi che fanno ciascuno frutto con il seme, secondo la propria specie. Dio vide che era cosa buona. E fu sera e fu mattina: terzo giorno.Dio disse: «Ci siano fonti di luce nel firmamento del cielo, per separare il giorno dalla notte; siano segni per le feste, per i giorni e per gli anni e siano fonti di luce nel firmamento del cielo per illuminare la terra». E così avvenne. E Dio fece le due fonti di luce grandi: la fonte di luce maggiore per governare il giorno e la fonte di luce minore per governare la notte, e le stelle. Dio le pose nel firmamento del cielo per illuminare la terra e per governare il giorno e la notte e per separare la luce dalle tenebre. Dio vide che era cosa buona. E fu sera e fu mattina: quarto giorno.
1. In Genesi abbiamo la RIVELAZIONE DI CIÒ CHE DIO HA OPERATO “IN PRINCIPIO”: non l’inizio temporale della realtà, ma LA SUA ORIGINE E IL SUO SENSO più vero. Dal caos all’armonia.2. La creazione viene espressa con diverse modalità concettuali: È UN FARE DI DIO: Dio fa; crea; pone; dà; È SEPARAZIONE: luce e tenebre; acque sopra e sotto il firmamento; ecc; - È UN PARLARE EFFICACE: Dio dice, e le cose sono; Dio chiama, dà il nome; Dio benedice...3. Siamo nel periodo esilico e post-esilico. L'esilio è un momento di crisi, in cui Israele si confronta con la morte e con l’apparente infedeltà di Dio. E, RICONOSCENDO IL DIO DELLA CREAZIONE, FA ESPERIENZA DI BENEDIZIONE E VITA CHE VANNO AL DI LÀ DELLA MORTE.
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+ Dal Vangelo secondo Marco - Mc 6,53-56
In quel tempo, Gesù e i suoi discepoli, compiuta la traversata fino a terra, giunsero a Gennèsaret e approdarono.
Scesi dalla barca, la gente subito lo riconobbe e, accorrendo da tutta quella regione, cominciarono a portargli sulle barelle i malati, dovunque udivano che egli si trovasse.
E là dove giungeva, in villaggi o città o campagne, deponevano i malati nelle piazze e lo supplicavano di poter toccare almeno il lembo del suo mantello; e quanti lo toccavano venivano salvati.
L’evangelista Marco insiste a descrivere le folle di persone che accorrono da Gesù portandogli i malati, che egli salva anche solo attraverso il contatto con il suo mantello. La potenza del Signore incrocia la vastità del bisogno delle persone e si lascia abbracciare dalla loro fiducia. L’evangelista parla di salvezza, e non di semplice guarigione. Non basta venire guariti nel corpo; occorre un incontro che guarisce il cuore e salva l’anima. L’incontro con Gesù è un’esperienza di salvezza piena.Ma cosa significa essere salvati? Essere salvati vuol dire essere liberati dal male che ci abita. E solo Dio può salvare! E' il peccato che deve essere eliminato, quel rifiuto di Dio e dell’amore che porta già in sé il castigo.E noi siamo attratti dal Signore?
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Chi incontra Gesù, anche “di striscio”, guarisce. Se entra in qualche modo nella vita di un uomo, la trasforma. Siamo pronti a diventare quel lembo del mantello che fa da ponte tra Gesù e gli uomini?
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