Dal libro del profeta Isaìa - Is 50,4-9
Il Signore Dio mi ha dato una lingua da discepolo,perché io sappia indirizzareuna parola allo sfiduciato.Ogni mattina fa attento il mio orecchioperché io ascolti come i discepoli.Il Signore Dio mi ha aperto l’orecchioe io non ho opposto resistenza,non mi sono tirato indietro.Ho presentato il mio dorso ai flagellatori,le mie guance a coloro che mi strappavano la barba;non ho sottratto la facciaagli insulti e agli sputi.Il Signore Dio mi assiste,per questo non resto svergognato,per questo rendo la mia faccia dura come pietra,sapendo di non restare confuso.È vicino chi mi rende giustizia:chi oserà venire a contesa con me? Affrontiamoci.Chi mi accusa? Si avvicini a me.Ecco, il Signore Dio mi assiste:chi mi dichiarerà colpevole?
1. La dimensione prioritaria dell’ascolto: “IL SIGNORE MI HA DATO UNA MODALITÀ DI COMUNICARE, DI CONVERSARE CHE SGORGA DAL MIO ESSERE ALUNNO”. Prima delle mediazioni c’è dunque la dimensione dell’apprendimento che descrive la relazione di fede.2. L’esperienza dell’umiliazione e della sofferenza fisica. COLUI CHE SPENDE LA VITA PER AIUTARE E CONSOLARE FINISCE PER ESSERE OGGETTO DI VIOLENTE AGGRESSIONI: flagellato, condannato come un colpevole, seviziato come un prigioniero, infine deriso e umiliato. L’uomo sa infierire su chi è indifeso e DEVASTARE LA DIGNITÀ DELLA PERSONA CHE RESTA IMMAGINE DI DIO.3. La consolazione interiore del Signore. Il Servo non chiede al Signore la liberazione, al contrario la situazione lo rende ancora più determinato. DI FRONTE ALLA VIOLENZA EGLI RIMANE FEDELE perché “se Dio lo approva, chi può condannarlo? IL SIGNORE DIO MI ASSISTE: CHI MI DICHIARERÀ COLPEVOLE?
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+ Dal Vangelo secondo Matteo - Mt 26,14-25
In quel tempo, uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariòta, andò dai capi dei sacerdoti e disse: «Quanto volete darmi perché io ve lo consegni?». E quelli gli fissarono trenta monete d'argento. Da quel momento cercava l'occasione propizia per consegnare Gesù.
Il primo giorno degli Ázzimi, i discepoli si avvicinarono a Gesù e gli dissero: «Dove vuoi che prepariamo per te, perché tu possa mangiare la Pasqua?». Ed egli rispose: «Andate tin città, da un tale, e ditegli: "Il Maestro dice: Il mio tempo è vicino; farò la Pasqua da te con i miei discepoli"». I discepoli fecero come aveva loro ordinato Gesù, e prepararono la Pasqua.
Venuta la sera, si mise a tavola con i Dodici. Mentre mangiavano, disse: «In verità io vi dico: uno di voi mi tradirà». Ed essi, profondamente rattristati, cominciarono ciascuno a domandargli: «Sono forse io, Signore?». Ed egli rispose: «Colui che ha messo con me la mano nel piatto, è quello che mi tradirà. Il Figlio dell'uomo se ne va, come sta scritto di lui; ma guai a quell'uomo dal quale il Figlio dell'uomo viene tradito! Meglio per quell'uomo se non fosse mai nato!». Giuda, il traditore, disse: «Rabbì, sono forse io?». Gli rispose: «Tu l'hai detto».
La consegna che Giuda fa di Gesù è frutto di una precisa scelta personale. Infatti è lui che prende l’iniziativa e va da sacerdoti. Il prezzo o “il peso” (il denaro si pesava) dato a Gesù è quello che si riferisce ad uno schiavo. Anche in questo Gesù è umiliato! Anche oggi ci sono dei Giuda che vendono i fratelli per quattro soldi, per interessi personali.
Chi fa questo è “uno che ha messo con me la mano nel piatto”. Cioè, è un familiare, un amico, un alleato. Così facendo, questo tale esce dalla famiglia, dall’amicizia, dalla alleanza con Gesù. Di fatto si dà la morte. Che senso può avere una vita così consumata? “Meglio per quell’uomo non essere mai nato!”
Il Figlio dell’uomo (Gesù) “va come è scritto di lui (= dà la vita come è volere di Dio)”, ma “guai (= miserabile, disgraziato, poveretto … ) chi lo consegna “, chi lo uccide!. Che disastrosa scelta ha fatto un tale uomo: si è dato da solo la rovina, la morte!
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Il mistero di Giuda ci turba, ci tocca da vicino. Giuda stesso è una domanda per noi, la sua tragica vicenda ci interpella, non ha forse ragione don Primo Mazzolari a chiamarlo "nostro fratello"?
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