Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo a Timòteo - 2Tm 4,10-17
Figlio mio, Dema mi ha abbandonato, avendo preferito le cose di questo mondo, ed è partito per Tessalònica; Crescente è andato in Galazia, Tito in Dalmazia. Solo Luca è con me.Prendi con te Marco e portalo, perché mi sarà utile per il ministero. Ho inviato Tìchico a Èfeso. Venendo, portami il mantello che ho lasciato a Tròade in casa di Carpo, e i libri, soprattutto le pergamene.Alessandro, il fabbro, mi ha procurato molti danni: il Signore gli renderà secondo le sue opere. Anche tu guàrdati da lui, perché si è accanito contro la nostra predicazione.Nella mia prima difesa in tribunale nessuno mi ha assistito; tutti mi hanno abbandonato. Nei loro confronti, non se ne tenga conto. Il Signore però mi è stato vicino e mi ha dato forza, perché io potessi portare a compimento l’annuncio del Vangelo e tutte le genti lo ascoltassero.
1. PAOLO STA VIVENDO UN MOMENTO ASSAI DIFFICILE, di abbandono, di solitudine, di carcere. Luca è attualmente con Paolo. Paolo vuole però che Timoteo porti con sé Marco, perché gli sarà utile nel ministero. Ciò che sorprende è la GRANDE COMUNIONE CHE GOVERNA IL CUORE DI QUESTI UOMINI e la comunione è ATTORNO ALL’APOSTOLO del Signore. LA FORZA DELLA CHIESA È LA COMUNIONE.2. Paolo di ogni persona conosce ogni cosa. Tutto sa di loro. Di loro ha una vera conoscenza nello Spirito Santo. QUESTA CONOSCENZA È DEL VERO PASTORE. Gesù conosce le sue pecore. Le sue pecore conoscono Gesù, loro buon Pastore.3. Paolo ha dovuto subire un processo. In questa circostanza è stato lasciato solo. È stato abbandonato. Paolo deve avere la forza di SCEGLIERE ANCORA UNA VOLTA SOLO CRISTO. Cristo e lui, Lui e Cristo. Per questo non chiede giustizia, né vendetta, né che accada loro quanto hanno fatto a lui. CHIEDE PERDONO, PIETÀ, MISERICORDIA e coglie l’occasione propizia in Tribunale per predicare Cristo, per annunziare la buona novella…
-----------------------------------------------------------
+ Dal vangelo secondo Luca - Lc 10,1-9In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra.Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”».
I discepoli devono annunciare la buona notizia: il regno di Dio è più vicino di quanto si creda. Gesù ci invia come agnelli in mezzo a lupi, ma non dobbiamo temere chi ci odia a motivo del Vangelo: potrà toglierci il saluto, poi ci farà perdere il posto di lavoro, infine potrà anche toglierci la libertà e perfino uccidere il nostro corpo. Ma i martiri ci insegnano che nessuno può farci perdere l'anima se siamo uniti a Gesù.Non bisogna mai cedere alla tentazione di diventare lupi tra i lupi; non è con il potere, con la forza, con la violenza che il Regno di pace di Cristo si estende, ma con il dono di sé, con l’amore portato all’estremo, anche verso i nemici. Gesù non vince il mondo con la forza delle armi, ma con la forza della Croce, che è la vera garanzia della vittoria.
-----------------------------------------------------------
Agnelli in mezzo ai lupi, proprio un bel programma! E la prima cosa da dire, ai lupi, è “pace”! Che pretese...però da venti secoli questi agnelli continuano ad andare dai lupi; cosa li spinge? O chi?
------------------------------------------------------------
📲 I MIEI SOCIAL:
Instagram: https://www.instagram.com/rzambotti/ Facebook: https://www.facebook.com/renzo.zambotti.12/ Blogspot: https://renzozambotti.blogspot.com/ TikTok: https://www.tiktok.com/@renzozambotti
Nessun commento:
Posta un commento