giovedì 10 ottobre 2024

10.10 SAN DANIELE COMBONI

Le opere di Dio nascono e crescono ai piedi della Croce.
 Nella città di Khartum in Sudan, san Daniele Comboni, vescovo, che fondò l’Istituto per le Missioni Africane e, nominato vescovo in Africa, si prodigò senza mai lesinare energie nel predicare il Vangelo in quelle regioni e nel prendersi in tutti i modi cura della dignità degli esseri umani.

NELLO STESSO GIORNO:
SAN CASIMIRO PRINCIPE POLACCO
Cracovia, Polonia, 3 ottobre 1458 – Grodno, Lituania, 4 marzo 1484
San Casimiro, figlio del re di Polonia, che, principe, rifulse per lo zelo nella fede, la castità, la penitenza, la generosità verso i poveri e la devozione verso l’Eucaristia e la beata Vergine Maria e ancora giovane, consunto dalla tisi, nella città di Grodno presso Vilnius in Lituania si addormentò nella grazia del Signore. Nel Rito Ambrosiano si celebra il 10 ottobre.

MADONNA DELLA MISERICORDIA, GALLIVAGGIO, SONDRIO
mercoledì 10 ottobre 1492
Due ragazze di Lirone e Vhò, mentre raccoglievano castagne, apparve la Madonna, il mercoledì 10 ottobre 1492. La Vergine si mostrò in una luce straordinaria e affidò alle due ragazze il suo messaggio di avvertimento, di speranza e di richiamo a una vita cristiana rinnovata e autentica, invitando alla preghiera e alla penitenza per ottenere da Dio misericordia. 

Nessun commento:

Posta un commento