martedì 26 novembre 2024

26.11 BEATO GIACOMO ALBERIONE

A Roma, beato Giacomo Alberione, sacerdote, che, sommamente sollecito per l’evangelizzazione, si dedicò con ogni mezzo a volgere gli strumenti della comunicazione sociale al bene della società, facendo dei sussidi per annunciare più efficacemente la verità di Cristo al mondo, e fondò per questo la Congregazione della Pia Società di San Paolo Apostolo.

 

NELLO STESSO GIORNO:

BEATA ENRICHETTA ALFIERI RELIGIOSA - MILANO

Borgovercelli, Vercelli, 23 febbraio 1891 - Milano, 23 novembre 1951

È conosciuta come l’«angelo di San Vittore» per il servizio svolto per tanti anni nel grande carcere milanese. È l’accompagnamento ai detenuti anche in frangenti molto difficili l’ambito in cui suor Enrichetta Alfieri ha vissuto in maniera eroica le virtù cristiane al punto da essere trovata di degna del titolo di beata. Un giorno venne scoperta col bigliettino di una donna ebrea che dal carcere scriveva ai parenti invitandoli a mettersi in salvo; così anche la suora finì dietro le sbarre. E scampò la fucilazione solo per l’intervento del cardinale Schuster, arcivescovo di Milano, che scrisse personalmente a Mussolini per invocare clemenza. Allontanata dal carcere vi ritornò subito, a guerra finita, rimanendovi fino al 1951, l’anno della morte. Nella diocesi di Milano la sua memoria si celebra il 26 novembre.


SAN SILVESTRO, ABATE, FONDATORE DEI SILVESTRINI
Osimo, 1177 - 26 novembre 1267
Tra i fondatori del monachesimo riformato, Silvestro, dopo tre anni vissuti da eremita sulle montagne marchigiane, si circonda di una comunità cui dà la Regola di San Benedetto. I nuovi monaci benedettini saranno detti “silvestrini”. Muore nel 1267; è canonizzato nel 1589 da Clemente VIII. 

SAN LEONARDO DA PORTO MAURIZIO, FRANCESCANO
Porto Maurizio, Imperia, 1676 - Roma, 26 novembre 1751
Sacerdote francescano dalla “parola bruciante”, percorse l’Italia “per ammonire e convertire folle immense”, richiamando “alla penitenza ed alla pietà”. Questo era secondo Giovanni Paolo II, Leonardo, il Santo ligure che eresse al Colosseo 14 edicole per il pio esercizio della Via Crucis. 

Nessun commento:

Posta un commento