San Colombano, abate, che di origine irlandese, fattosi pellegrino per Cristo per istruire nel Vangelo le genti della Francia, fondò insieme a molti altri monasteri quello di Luxeuil, che egli stesso governò in una stretta osservanza della regola; costretto all’esilio, attraversò le Alpi e fondò in Emilia il monastero di Bobbio, celebre per la disciplina e gli studi, dove, benemerito della Chiesa, morì in pace e il suo corpo fu deposto in questo giorno.
📲 I MIEI SOCIAL:Instagram: https://www.instagram.com/rzambotti/ Facebook: https://www.facebook.com/renzo.zambotti.12/ Blogspot: https://renzozambotti.blogspot.com/ TikTok: https://www.tiktok.com/@renzozambotti
NELLO STESSO GIORNO:
SAN CLEMENTE I, PAPA E MARTIRE
Papa dall'88 al 97 (?)
Noto come Clemente Romano è il quarto Papa, dall’88 al 97. Viene ricordato come “Padre apostolico” per la sua lettera ai Corinti volta a ristabilire la pace, e considerata uno dei più antichi documenti sull’esercizio del primato del Papa. Secondo una tradizione del IV secolo è morto da martire.
SANTA LUCREZIA DI MERIDA MARTIRE
Sec. IV
La santa è forse originaria della Spagna romanizzata ai tempi dell’Impero di Diocleziano. La sua città natale è Merida, e fu lì, sotto il prefetto Daciano, che Lucrezia, cristiana fervente e amante della verità, trovò la morte, per mano dei romani che perseguitavano i cristiani in tutto il loro Impero.
Nessun commento:
Posta un commento